martedì 30 Novembre, saremo a Forlì con Walk and talk, gruppo di cittadini che ogni settimana si ritrova per camminare e socializzare, a presentare la nostra associazione e uno dei nostri argomenti più apprezzati, la consapevolezza e la resistenza alle fake news.
Ci troveremo alle ore 21 sotto la statua di Icaro, dopodiché alle 21.15 cominceremo a passeggiare per la città fino al locale Eurige.
L’evento è pubblico ed aperto a tutti, vi aspettiamo!
Ringraziamo gli organizzatori (Martina, Giulia, Simone), gli amici di Walk&Talk Forlì per l’invito e la calorosa partecipazione e Alvaro @otrofotografoamateur per le foto della serata in cui abbiamo parlato, con la nostra coordinatrice del gruppo forlivese Lucia, di #FakeNews e di alcuni accorgimenti che tutti possiamo usare per cercare di orientarci meglio nel mondo dell’#infodemia
1. Cercare di non prendere le notizie “di pancia” o quantomeno arcuire lo spirito critico quando un titolo o una foto cercano di fare leva sulle emozioni (facendo calare la soglia della ragione)
2. Controllare se esiste una fonte e verificare se ci possono essere conflitti di interessi (politici, di vendita..), se è datata (e ci sono aggiornamenti che l’hanno sfatata – si può usare la funzione di ricerca avanzata di google “cronologia”) se è decontestualizzata (cercando la stessa notizia da altre fonti o la funzione “cerca per immagine di google” se c’è una foto ad alto impatto emotivo)
3. Ricordarsi che condividere, anche nel dubbio, una fake news, può avere effetti devastanti, dall’avvallare medicine alternative che allontanano da una cura o prevenzione riconosciuta dalla comunità scientifica, al distruggere la credibilità e la vita delle persone (ad esempio col caso pizzagate) e che “affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie”
4. Non avere fretta di avere un’opinione su un fatto, ma prendersi il tempo per informarsi, chiedere, cercare una pluralità di fonti e una panoramica quanto più internazionale