Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

SCOPRIRE L’ETA’ DELLA TERRA
L’età del nostro pianeta e l’importanza della ricerca di base.

Definire con precisione quale sia l’età del nostro pianeta è tutt’altro che semplice: non esiste un atto di nascita ufficiale. Nel corso di migliaia di anni molti hanno provato a cimentarsi nella soluzione di questo dilemma: filosofi, monaci e scienziati. A dare la risposta definitiva e scientificamente attendibile è stato Clair Patterson: l’uomo che determinò per primo l’età della Terra.

Nel corso del primo Cafè Minerva del 2017 scopriremo, assieme a Danilo Gasca (chimico dei materiali e divulgatore scientifico socio Minerva), come Patterson riuscì a determinare l’età della Terra. Soprattutto, ripercorrendo le sue ricerche, vedremo come la sua carriera accademica sia un eccellente esempio di come la ricerca scientifica di base – ieri come oggi – possa avere ricadute sociali e tecnologiche di valore incalcolabile.

La partecipazione all’evento è gratuita, il costo della consumazione è da listino del locale. La prenotazione non è obbligatoria, ma vi chiediamo di confermare la vostra presenza tramite registrazione su Eventbrite (https://goo.gl/duFT31), per aiutare il locale nella organizzazione. Vi aspettiamo numerosi dal Al Ritrovo per un aperitivo di scienza!

(Immagine Designed by Freepik)

Torna in cima