La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale, definita anche autoimmune a causa della reazione del sistema immunitario. Le difese immunitarie attaccano alcune parti del sistema nervoso centrale riconoscendole come corpi estranei e attivando un processo infiammatorio che può danneggiare o provocare la perdita della mielina, una sostanza che riveste le fibre nervose come una guaina, e delle cellule che la producono.

Questo processo può avvenire in varie zone andando a colpire nervi ottici, il cervelletto e il midollo spinale ed è per questo motivo che i sintomi della malattia possono essere diversi a seconda della sede e dell’entità della lesione.
Uno dei sintomi che accomuna la maggior parte delle forme con cui si presenta la sclerosi multipla è la fatica, la stanchezza; infatti, le persone affette da questa patologia si sentono esauste, molto più del normale, e senza forze, fisiche e mentali.

Fino ad oggi, si cercava di ridurre la stanchezza attraverso i farmaci ma molti di questi avevano degli effetti collaterali anche gravi perciò, alcuni ricercatori hanno pensato di combattere l’affaticamento inviando degli impulsi elettrici al cervello.

Da dove arrivano questi impulsi?
Gli scienziati hanno prima studiato le regioni che non comunicano bene con l’aumento della stanchezza e successivamente, hanno svolto un intervento di neuromodulazione attraverso un casco personalizzabile formato da un elettrodo che invia segnali elettrici.
Questa nuova tecnologia non invasiva, che si può utilizzare anche a casa, ha dimostrato che la stimolazione di 15 minuti per 5 giorni consecutivi riduce l’affaticamento per mesi.

Per avere un riscontro, dopo il trattamento i ricercatori hanno osservato la zona del cervello che controlla la posizione del corpo e il tatto (ovvero la regione somatosensoriale). I risultati ottenuti hanno evidenziato una normalizzazione di questa regione, quindi si può dire che è molto efficace ristabilire la comunicazione tra le aree compromesse per diminuire il senso di stanchezza nelle persone affette da questa patologia.

Per approfondire
https://www.aism.it/la_sclerosi_multipla
https://www.aism.it/la_sclerosi_multipla