Da molti anni ormai il tema dei vaccini e dei rischi, reali o meno, ad esso connessi tiene banco nel dibattito pubblico nazionale e internazionale. Risale a pochi mesi fa la vicenda che ha coinvolto in Italia il vaccino antinfluenzale Fluad, che in seguito ne è uscito scagionato, ma che ha comunque portanto molte persone a non vaccinarsi e alla conseguente congestione degli ospedali nel mese di gennaio dovuta alla sopravvenuta emergenza influenze. Imperversa ora negli Stati Uniti la discussione sui vaccini obbligatori a causa di una impennata dei casi di morbillo dovuta alla psicosi sui vaccini, tanto da costringere le autorità a sconsigliare ai non vaccinati di recarsi nel parco divertimenti di Disney World, diventato un piccolo focolaio dell’epidemia.
Ma il caso senza ombra di dubbio più famoso è quello del presunto legame tra vaccinazioni obbligatorie e l’insorgenza dell’autismo, nato da un famoso caso di corruzione di un medico inglese risalente a diciassette anni fa ma che si trascina ancora oggi ovunque nel mondo con alterne fortune, comprese le aule giudiziarie italiane.
Su tutti questi temi Minerva – Divulgazione Scientifica intende fare chiarezza con il rigore e l’imparzialità che da sempre la contraddistingue; l‘incontro si terrà Sabato 21 Marzo, presso la Sala Cenerini del Quartiere Saragozza.
Introduzione a cura di:
– Michelangelo Coltelli fondatore di “Bufale un tanto al chilo”
Relatori:
– Dott. Fausto Francia, Vice-presidente della Società di Igiene e Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna.
– Dott. Pietro Arina, Medico Chirurgo
L’iniziativa è organizzata da ‘Minerva – Divulgazione Scientifica’ in collaborazione con ‘Bufale un tanto al chilo’ e con il patrocino del Quartiere Saragozza
Sala consigliare Cenerini – Via Pietralata, 60 – Bologna